Corso per la realizzazione di cesti in salice e canna - Bracciano.
Il cesto per un raccoglitore di funghi è l’accessorio fondamentale.
Deve consentire il deposito dei funghi raccolti, salvaguardare la loro integrità, permettere una buona aerazione per garantirne la freschezza e, soprattutto, durante il nostro girovagare nel bosco, consentire la dispersione delle spore per garantire la riproduzione.
Rimane sempre difficile trovare un contenitore adatto allo scopo e, per questo motivo abbiamo organizzato un corso per l’apprendimento delle tecniche per la realizzazione.
Così, grazie alla disponibilità e alla pazienza di uno dei pochi artigiani della nostra zona lacustre, il maestro Rino Cecchi, il corso è iniziato nel mese di gennaio 2009, e alla fine delle sei lezioni, i partecipanti, all’inizio scettici, raggiungevano una discreta manualità portando a compimento quello che inizialmente poteva sembrare un oggetto misterioso.
Bisogna inoltre dire che ciascun corsista ci ha messo molto del suo tanto che alla fine ogni cesto risultava diverso dall’altro presentando proprie caratteristiche a dir poco… uniche.
Grazie maestro, ci rivediamo al prossimo corso di... specializzazione.
Vedi anche l’articolo sul periodico FunghiAmici n.1 alla pagina 5.
L’entusiasmo del 1°corso ha dato luogo alla sua riprogrammazione nella primavera 2010 sia a Bracciano che a Viterbo. Per i dettagli vedi l’articolo sul periodico FunghiAmici n.5 alla pagina 14.