Notizie sul GEMAL-AMB
Il GEMAL: (Gruppo Ecologico Micologico dell’Alto Lazio) è un’associazione no profit impegnata nel promuovere una cultura ecologica, lo studio dei funghi e dei problemi connessi alla micologia, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente ed alla ricerca scientifica, nonché l’educazione sanitaria relativa alla micologia anche presso i giovani e nelle scuole, collaborando con ogni opportuna iniziativa con Enti, Istituzioni e Associazioni che perseguono finalità analoghe al fine di costruire una coscienza ecologica e micologica nella popolazione.
La STORIA: Già fin dalla data di costituzione (14/06/04) il gruppo ha chiesto, e subito dopo ottenuto (31/07/2004), il riconoscimento e il successivo ingresso nell’AMB (Associazione Micologica Bresadola), Organizzazione di rilevanza Nazionale, divenendone dunque rappresentante in ambito Provinciale romano e viterbese con sedi a Bracciano e Viterbo.
Le ATTIVITÀ: Ogni anno si realizzano una serie di attività, tra cui le mostre micologiche di Bracciano e Viterbo, anche con il patrocinio degli Enti Comunali, Provinciali, come ad esempio.
- Mostra micologica denominata “Mostra del Fungo” che si tiene a Bracciano in Piazza IV Novembre in Ottobre con il patrocinio del Comune di Bracciano, del Parco Regionale Naturale di Bracciano e Martignano, in collaborazione con l’Ispettorato micologico dell’Azienda ASL di Bracciano Roma F.
- Attività didattica prevista dai micologi del gruppo ai giovani delle scuole medie di Bracciano che interverranno nella mattinata del Sabato della mostra.
- Mostra micologica “I Funghi della Tuscia “ in Ottobre presso la Sala degli Almadiani a Viterbo con il patrocinio della Provincia di Viterbo, del Comune di Viterbo e la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione della ASL VT.
- Attività didattica prevista dai micologi del gruppo ai giovani delle scuole del viterbese che interverranno nella mattinata del Sabato della Mostra.
- Mostra micologica a Castiglione in Teverina durante le locali celebrazioni di S. Martino in novembre a richiesta dell’Amministrazione Comunale, realizzata dai micologi del gruppo.
- Attività didattica con lezioni “a tema”, con finalità di aggiornamento per tutti gli interessati su temi di micologia e micotossicologia tenute dai micologi del gruppo.
- Censimenti delle specie fungine ed arboree in particolari ambienti d’interesse naturalistico.
- Escursioni calendarizzate in ambiente boschivo a scopo didattico - formativo riservate ai soci.
- Gite e vacanze naturalistiche e culturali.
- Rivista Trimestrale di Micologia destinata ai soci a cura dell’AMB Nazionale.
- Pubblicazione del periodico quadrimestrale “FunghiAmici” d’informazione micologica e…non solo a cura dei Comitati di Redazione e di Studio del Gruppo.
- Organizzazione di Corsi di formazione per il rilascio del “patentino di abilitazione alla raccolta epigei spontanei”;
- Corsi di educazione ambientale e micologica rivolti alle scuole.
- Corsi di aggiornamento per micologi già formati
- Corsi ed attività formative riguardanti gli ambienti e i materiali per la raccolta dei funghi (es. cesti, erbe spontanee…)
- Collaborazione per iniziative in ambito ambientale e naturalistico con Enti, Parchi e Riserve.