Gemal

andar per funghi. Micologia e attività del Gruppo Ecologico Micologico Alto Lazio.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Dizionario micologico

Acervulo - Formazione propria di alcuni gruppi di funghi inferiori costituita da un ammasso stratificato e pianeggiante o concavo di ife da cui o in cui si originano numerosi conidiofori (rami portanti i conidi, spore agame) brevi, molto addensati (esempio, genere Gloeosporium).
Acetabulato - A forma di coppa o simile.
Acre - Dicesi del sapore della carne o del latice di numerosi funghi appartenenti in generale ai generi Russula e Lactarius; detto sapore è acido-bruciante.
Acrofisalidi - Ife della trama, terminali rigonfie ma troncate.
Aculei - Sono le fragili appendici spiniformi che rivestono la faccia inferiore del cappello dei funghi appartenenti alla famiglia delle Idnacee, detti aculei sono rivestiti dall'imenio formato dai basidi.
Adnato - Aderente e non separabile.
Agamia, agamica - È la riproduzione o, meglio, la moltiplicazione senza l'intervento di fecondazione; tali sono i fenomeni di gemmazione che si verificano in molti funghi inferiori quali i Saccaromiceti.
Agaricoide - Termine generico col quale si intendono i funghi che recano lamelle sotto il cappello.
Aleuroconidio - Nei funghi inferiori, conidio, ossia spora di ergine agamica, portato singolarmente, lateralmente, sul conidioforo.
Allantoide - Si dice in genere delle spore o delle ife che assumono forma a salsicciotto.
Allucinogene - Sostanze che, se ingerite, danno luogo a fenomeni di allucinazione. Sindromi allucinogene possono arrecare particolari specie di funghi.
Alveolato - Dicesi il cappello (mitra o mitria) dei funghi, in particolare delle spugnole (genere Morchella), caratterizzato dalla presenza di alveoli.
Alveolo - È la fossetta , più o meno ampia e profonda, che caratterizza il cappello di alcuni funghiechesidice, perciò, alveolato.
Amanitina - Una delle sostanze più velenose contenute, insieme ad altri principi, nelle tre amanite mortali: Amanita phalloides, A. verna, A. virosa.
Ameroconidio - Conidio unicellulare, senza setti.
Amigdaliformi - Si dice delle spore con una forma a mandorla.
Amiloide - In generale reazione positiva (bluastra) di alcuni tessuti a contatto con composti iodati (vedi Reagente di Melzer).
Anamorfo - Fase riproduttiva asessuale di un fungo.
Anastomosate - Si dicono le lamelle o le produzioni analoghe presenti sulla faccia inferiore del cappello di molti funghi quando si saldano fra loro qua e là formando una specie di reticolo.
Anello - È il cercine molle o membranoso, più o meno largo, ora semplice (genere Amanita) ora doppio (generi Agaricus e Macrolepiota), che si trova nella parte alta del gambo o stipite; esso deriva dal velo parziale che si unisce al margine del cappello proteggendo le lamelle o i pori dei tubuli (alcuni Suillus). In alcune specie l'anello è fugace o mobile (genere Lepiota).
Angiocarpo - Dicesi del corpo fruttifero quando è avvolto o contenuto del tutto o in parte in un organo che ne cela la forma.
Annesse - Si dicono le lamelle dei funghi quando risultano unite allo stipite soltanto per un breve tratto della loro altezza per cui pare che gli si avvicinino e lo tocchino soltanto.
Antibiotico - Sostanza chimica prodotta da alcuni anamorfi, in grado di ostacolare o inibire lo sviluppo di alcuni microorganismi.
Aplanoconidio - Gonidio (=spora agama) privo di ciglia o flagelli e perciò immobile o quasi; gli aplanoconidi sono propri di numerosi funghi inferiori.
Apice - È la parte alta del gambo che si attacca all’imenio e al cappello.
Apicolo - Prolungamento terminale della spora mediante il quale è unita allo sterigma.
Apofisi - Dilatazione alla sommità dello sterigma, stadio iniziale della spora.
Apotecio - È il corpo fruttifero degli Ascomiceti e di molti Ascolicheni in cui l'imenio è molto esposto verso l'esterno.
Arboricoli - Funghi o altri organismi che crescono di norma sugli alberi, sia parassiti che saprofiti.
Artroconidio, Artrospora - Nei funghi inferiori sono i conidi che si formano per frammentazione plurima di un'ifa. Dicesi anche oidio: termine meno recente e riservato specialmente alle Moniliali (Deuteromiceti).
Asco - Organo microscopico proprio degli Ascomiceti  di forma globosa, clavata, oblunga o cilindracea, all'interno del quale si producono e sono contenute 4 od 8 spore dette perciò ascospore.

  asco di Helvella leucomelanea

Arcuate - Dicesi di lamelle piegate ad arco.
Armilla - Sorta di guaina che fascia il gambo.
Ascocarpo o Ascocarpio - Il corpo fruttifero che negli Ascomiceti porta gli aschi, spesso commisti con elementi sterili (parafisi). Sono ascocarpi l'apotecio, il peritecio.
Ascoforo - La parte del corpo fruttifero che porta gli aschi negli Ascomiceti.
Ascogonio (anche oogonio) - E’ il gametangio femminile di alcuni funghi; esso presenta di solito forma globosa ed è sormontato dal tricogino, che ha funzione di ifa copulatrice a contatto con l'anteridio maschile
Ascoma - Altro nome per definire il carpoforo degli Ascomiceti.
Ascomicete - Fungo che produce le spore all'interno di una cellula, in genere tubiforme, detta asco.
Ascospore - Sono le spore, sempre di origine sessuale, che si producono nell'interno dell'asco.

Atecio - Senza carpoforo; è la fruttificazione di pochi e particolari generi degli Ascomiceti.
Attenuato - Dicesi del gambo dei funghi quando, avendo sezione circolare, non è perfettamente cilindrico ma è rastremato, ristretto ad una estremità.
Autobasidio - Si dice del basidio non settato, come avviene nella maggior parte dei Basidiomiceti, detti appunto Autobasidiomiceti od Olobasidiomiceti (Imenomiceti e Gasteromiceti).
Autotrofo - Si dice di ogni organismo capace di sintetizzare gli zuccheri partendo dall'anidride carbonica e dall'acqua del substrato, impiegando come energia la luce solare (fotosintesi); i funghi non sono autotrofi mentre lo sono tutti i vegetali verdi. È l'opposto di eterotrofo.
Azigospora - Si dice della zigospora, ossia della spora derivante dalla fusione di due gameti uguali e immobili (esempio, Ficomiceti, Zìgomiceti), il cui sviluppo avviene per processo partenogenetico.
Basidio - È una struttura unicellulare o, più di rado, formata da alcune cellule, caratteristica dei  Basidiomiceti, che porta, all'esterno, da una a quattro spore (basidiospore); ha generalmente forma clavata, più di rado globosa o allungata. Le spore sono portate, all'estremità superiore del basidio, da piccole appendici dette sterigmi. L'insieme dei basidi costituisce l'imenio.

Basidiocarpo - È la struttura che, nei  Basidiomiceti, porta i basidi ed è perciò omologabile al corpo fruttifero di tali funghi.
Basidioma - v. Carpoforo.
Basidiomicete - Fungo che produce le spore all'esterno di una cellula, in genere a forma di clava, detta basidio.
Basidiospore - Sono le spore, sempre di origine sessuale, che si formano all'esterno del basidio e che sono attaccate a questo tramite gli sterigmi.
Biforcato - Dotato di due punte.
Blastoconidio - È sinonimo di blastospora.
Blastospora (anche blastoconidio) - Spora di origine asessuale che si forma per gemmazione; blastospore sono quindi proprie dei Blastomiceti (esempio  lieviti, Saccaromiceti).

Campanulato - Cappello a forma di campana.
Capillizio - Insieme di ife con parete ingrossata e pigmentata nella massa polverosa della gleba nei Gasteromiceti.
Cappello - Detto pure pileo, è la parte superiore espansa dei funghi superiori che generalmente lo posseggono; sulla faccia inferiore di esso vi possono essere lamelle (agarici), pori (boleti e polipori) La forma del cappello è varia e nel caso specifico delle spugnole (genere Morchella) esso è detto mitra o mitria, per la sua caratteristica forma.
Carpoforo - È il corpo fruttifero del micelio, ossia il fungo quale è inteso usualmente.
Caulocistidio - Cellula allungata presente sul gambo dei funghi.
Caustico - II latice secreto da alcuni funghi del genereLactarius quando è di sapore molto bruciante, irritante.
Cenocitico - Dicesi della condizione per cui tutto il corpo di un organismo vegetale inferiore (Alghe, funghi Fìcomiceti) è costituito da un'unica massa protoplasmatica contenente numerosi nuclei.
Cerchio delle streghe - Singolare colonia di funghi disposti appunto per lo più in ampi cerchi, tra l'erba; il fenomeno, dovuto ad una particolare modalità di sviluppo del micelio, è specialmente frequente per alcune specie delle Tricholomataceae .
Cercine - Anello più o meno evidente, continuo o qua e là interrotto, che si nota intorno al gambo di alcuni funghi; numerosi cercini di verruche costituiscono il resto del velo generale in alcune specie del genere Amanita.
Cerebriforme - A forma di massa cerebrale.
Cespitoso - Corpo fruttifero che prendono origine da una base comune.
Cheilocistidio - Cellula allungata presente sul filo della lamella.

  cheilocistidio d'inocybe

Cianofilia - Reazione bluastra di alcuni elementi imaniali a contatto con il reattivo Blu cotone.
Cigliato - Filo lamellare dotato di fioccosità.
Cistidio - E’ una cellula allungata, ora fusiforme ora rigonfia, che si trova intercalata ai basidi nell'imenio dei Basidiomiceti.

   Cistidi di agrocybe

Clamidoconidio - Gonidio (spora agama) clamidato, ossia in possesso di uno spesso involucro; dicesi anche di una cellula delle ife fungine a parete molto ispessita, atta a staccarsi ed avente carattere durevole (anche clamidospora).
Cleistotecio - Corpo fruttifero di alcune classi di Ascomiceti, costituito da un involuvro esterno (peridio) che ricopre la carne interna (gleba).
Clavato - Si dice di un gambo a forma di clava.
Collarium - Struttura ad anello che in alcuni funghi tiene unite le lamelle (libere al gambo).
Colombine - Termine volgare con cui si intendono alcune specie del genere  Russula.
Colonia - Si usa questo termine per indicare l'insieme di più individui di piccole dimensioni della stessa specie riunite in un ammasso omogeneo; solitamente è riferito a funghi inferiori.
Columella - Si riferisce all'asse interno ad alcuni organi vegetali e che nei funghi (per esempio Mixomiceti e genere Geaster) contengono le spore.
Commestibile - Che si può mangiare.
Concolore - Che ha lo stesso colore; così il gambo di un fungo può essere concolore con il cappello e questo con le lamelle o l'anello ecc.
Congofilia - Reazione rossastra di alcuni elementi imeniali a contatto con il colorante Rosso congo
Conidiangio - Termine con cui si indica talvolta l'organo in cui si formano i conidi.
Conidico - Dicesi dello stadio di un fungo inferiore in cui si ha esclusivamente la formazione di conidi, ossia di spore agame; hanno stadio conidico molti Ascomiceti (esempi, generi Penicillium e Aspergillus).
Conidio - È ogni spora fungina che venga prodotta senza l'intervento di alcun fenomeno sessuale; si tratta quindi di spore agame o spore asessuali. Sono proprie dei funghi Imperfetti o Deuteromiceti. I conidi possono essere ialini oppure colorati, non settati o settati o finanche muriformi.
Conidioforo - È un'ifa fungina di micromicete atta a produrre apicalmente o lateralmente conidi. I conidiofori possono essere brevissimi oppure anche molto lunghi, semplici o ramificati, isolati uno dall'altro o riuniti in vario modo.
Connato - Anche concresciuto; dicesi, per esempio, di due stipiti fungini nati uniti, saldati almeno alla base. In alcuni casi è caratteristica della specie (per esempio, Clitocybe connata, Lyophyllum aggregatum).
Coprofili - Si dice di quei funghi  che in genere prediligono lo sterco.
Coralloide - Dicesi di un corpo fungine che presenta una forma che ricorda quella del corallo (esempio, alcune specie dei generi Clavaria e Hydnum).
Coroemio - Fruttificazione caratteristica dei funghi Deuteromiceti appartenenti alla famiglia Stilbacee; consiste in un fascio colonnare eretto, detto stipite, formato dalla riunione di numerosi conidiofori talvolta accompagnati da ife sterili. Il coroemio generalmente sì ingrossa in alto a formare una testa sporifera risultante dalle ife fertili, che si separano e che portano all'apice i conidi, solitari oppure in catenule.
Corpo fruttifero - v. Carpoforo.
Corticato - Dicesi di un corpo presentante uno strato esterno a guisa di involucro protettivo, più consistente della massa interna.
Corticicoli - Sono detti i funghi che vivono inseriti sulle cortecce dei tronchi d'albero, ora con forma di mensola, ora di zoccolo, ora come funghi dalla forma normale.
Cortina - È il velo che, in molti funghi giovani, scende dal margine del cappello ad inserirsi nella parte alta o media del gambo; di fatto fa parte del velo parziale e può essere membranosa o, più spesso ancora, filamentoso-sericea o con aspetto ragnateloso come nelle specie del genere Cortinarius.
Cortinari - Termine con cui si intendono comunemente i funghi del genere Cortinarius, i quali sono caratterizzati dal possesso di una cortina di fili sericei.
Crenulato - Dicesi il filo libero delle lamelle fungine quando mostra numerose e minutissime crenature, ossia denticolature.
Crestato - Dotato di creste.
Crisocistidi - Cistidi con contenuto che si colora di giallo con KOH.
Cupolato - A forma di coppa.
Cuticola - (anche epidermide, ma impropriamente); è la sottile pellicola che ricopre il cappello dei funghi.

Decorrenti - Sono le lamelle quando dal cappello del fungo si prolungano sul gambo.
Deiscente - Che presenta il fenomeno della deiscenza, ossia della funzione mediante la quale alcuni aschi, sporangi o sporocarpi si aprono lasciando uscire le spore.
Denticolato - Dicesi del filo lamellare.
Destrinoide - Che vira al rossastro a contatto con reagenti iodati.
Diaframma - Struttura membranosa e rigida che divide la subgleba dalla gleba.
Dicarion - Sono i nuclei cellulari appaiati, considerati derivati ognuno da cellule madri diverse ed aventi significato sessuale diverso, essendo uno maschile e l'altro femminile. I dicarion sono presenti nei giovani  basidi dei Basidiomiceti e nelle ife ascogene degli Ascomiceti.
Didimoconidio - Conidio diviso in due cellule da un setto trasversale.
Difforme - La cui forma non corrisponde a quella abituale.
Disco - Parte centrale del cappello dei funghi.
Distanziate - Diconsi le lamelle dei funghi specificando però se sono distanziate, ossia distanti, fra loro o se, tutte, lo sono dal gambo essendo staccate da questo.

Echinulate - Sono le spore dei funghi quando presentano, sulla superficie, innumerevoli piccoli aculei.
Ecidio - Piccolo corpo fruttifero di particolari funghi microscopici parassiti di piante. Gli ecidi sono globosi e dapprima chiusi, quindi si aprono a guisa di coppa, erompendo fuori dall'epidermide dell'organo (generalmente foglie) della pianta ospite. Essi portano sul fondo fitti rami di micelio alle cui estremità si formano lunghe catene di spore: ecidiospore. Gli ecidi sono caratteristici delle ruggini (Uredinali).
Ecidiospore - Sono le spore che si formano negli ecidi.
Effimero - Di breve durata; può riferirsi ad un fungo, e ciò avviene per molti Coprinus tosto deliquescenti o putrescenti, oppure all'anello presente sul gambo il quale può cadere precocemente.
Edule - v. Commestibile.
Eliofili - Sono i boschi, le piante e anche i funghi che prediligono la luce solare.
Ellissoidali - Si dice delle spore con una forma a ellisse.
Endoperidio - Strato interno del peridio che racchiude la gleba.
Endospore - Le spore prodotte all'interno di un organo.
Entomocori - Sono quei funghi le cui spore vengono diffuse, disseminate, da insetti.
Epicute - È lo strato più periferico di ife del corpo dei funghi, che tiene il posto dell'epidermide.
Epidermide - v. Cuticola.
Escretici (Ife) - Che contengono sostanze oleose, saline, latice.
Esoperidio - Strato esterno del peridio.
Esospore - Le spore prodotte esternamente ad un organo.
Essiccato (in latino exiccatum) - Esemplari fungini essiccati per la loro conservazione in erbario.
Eteroico - Dicesi di un fungo microscopico parassita che svolge il suo ciclo vitale con fasi distinte su ospiti diversi (esempio, ruggine del grano).
Eterotallismo - Condizione per cui molti funghi presentano individui di per sé sterili; perché si verifichi la produzione di forme sessualmente fertili e quindi di organi sporiferi, è necessario che intervenga l'unione di elementi (cellule delle ife) appartenenti ad almeno due individui diversi pur della stessa specie.
Eterodiametriche - Spore, che avendo forma geometrica irregolare, presentano diametri diversi a seconda del punto d'osservazione.
Eterotrofo - È ogni organismo costretto a nutrirsi di sostanze già elaborate. Il contrario di autotrofo.

Farinoso - Quando un fungo ha la cuticola cosparsa di un leggero pulviscolo.
Fascicolati - Sono i gambi dei funghi che crescono, numerosi, in famiglie.
Faseoliforme - Dicesi di spora a forma di fagiolo o di rene
Fibbia (unione o giunto a fibbia) - Processo caratteristico delle ife dei Basidiomiceti mediante il quale si compie una speciale congiunzione di due nuclei di un'ifa, costituenti il dicarion. Consiste in un breve diverticolo a forma di uncino sul quale penetra uno dei due nuclei. L'unione (giunto) a fibbia prelude la formazione del basidio.
Fibrille - Sono i sottilissimi filamenti o lineature che si possono notare in senso longitudinale sul gambo oppure, più spesso, a raggiera sul cappello di alcuni funghi.
Fibrilloso - Che presenta evidenti fibrille.
Fibroso - Dicesi del gambo di un fungo quando, rompendolo, mostra una struttura longitudinale filamentosa più o meno consistente.
Filo lamellare - Parte inferiore della lamella detta anche orlo. Può essere intero, seghettato, denticolato, sinuoso, taliente, ecc...
Fimbriato - Orlo di un fungo discontinuo e sfilacciato, fibrilloso o finemente dentellato.
Fimicoli - I funghi che nascono e vivono sul concime e sullo sterco animale.
Fioccoso - Ornamentato da granulazioni o soffici squamettature.
Fisaloife - Ife della trama, generatrici rigonfie.
Fistoloso - È lo stipite fungine quando presenta una evidente cavità interna longitudinale e continua.
Fitocenosi - Si intende il complesso degli organismi vegetali che convivono in un determinato ambiente; tali sono, per esempio, un lariceto, un castagneto ecc...
Flabelliforme - Forma a ventaglio assunta da alcuni basidiomi.
Flessuoso - Che ha forma sinuosa, che si piega con facilità.
Floxina - Colorante impiegato in microscopia per evidenziare il citoplasma.
Fragmobasidio - Basidio che presenta setti primari nella sua fase di metabasidio.
Fragmoconidio - Conidio con 2 o più setti trasversali.
Forcate - Sono le lamelle che in prossimità del gambo, di ramificano
Forma imperfetta - Fase vitale di un fungo poco evoluto. È così chiamata la fase conidica, priva dì spore sessuali, dei funghi Imperfetti o Deuteromiceti. La forma perfetta è invece quella in cui anziché di conidi si ha la formazione di spore sessuali.
Fugace - È l'anello dei funghi quando è di breve durata e tosto scompare disfacendosi o si riduce a una traccia.
Funghi - Organismi vegetali quasi esclusivamente eterotrofi, provvisti di tallo,  privi di clorofilla o di altri pigmenti fotosintetici. Sono i corpi fruttiferi originati dai miceli.
Fungicida - È ogni sostanza capace di distruggere i funghi e le loro spore. . Quando si tratta di prodotti atti ad evitare lo sviluppo di miceli fungini si parla più propriamente di micostatici.
Fusiforme - II gambo dei funghi quando presenta forma affusolata; dicesi anche delle spore che si presentano tali al microscopio.

Gambo (o stipite) - È la parte che si inserisce sotto il cappello, centralmente, eccentricamente o lateralmente; può avere varia forma e presentare particolari dettagli quali il reticolo, granulazioni, fioccosità ecc...
Gasteromicete - Fungo appartenente alla classe Basidiomycetes che possiede l'imenio chiuso in un involucro e quindi non esposto all'aria.
Germinativo (poro) - Piccolissima zona sulla superficie sporale.
Gimnocarpo - Fungo con imenio aperto, dotato della parte fertile anche nel periodo iniziale (es. Pezizacee, Poliporacee).
Gibboso - Si dice del cappello di un fungo quando presenta una o più gobbe.
Glabro - Nudo, privo di qualsiasi ornamentazione.
Gleba - È la porzione fertile o non, dei funghi a corpo globoso  cioè  dei Gasteromiceti. E’ anche la carne di alcuni Ascomiceti che hanno come corpo fruttifero un cleistotecio.
Globoso - Con una forma rotondeggiante.
Glutinosa - Superficie vischiosa, gelatinosa.
Granulazioni - Contenuto di alcune cellule fungine o granuli presenti nella corteccia del gambo.
Graveolente - Che emana un forte odore sgradevole.
Guaiaco - Composto chimico utilizzato per alcune osservazioni al microscopio.
Guttula - Formazione oleosa o gassosa, di solito tondeggiante, presente in numerose cellule fungine.

Habitat - II particolare ambiente della stazione dove vive ogni organismo.
Humus - II terriccio derivato dalla più o meno lunga e complessa trasformazione dei resti vegetali e animali ad opera di speciali batteri, funghi microscopici, protozoi ecc.

Ialine - Si dicono le spore dei funghi quando, al microscopio, si presentano trasparenti e incolori..
Iantino - Prefisso di etimologia greca che significa violetto. 
Iantinosporei - Sono i funghi che posseggono spore in massa di quel colore.
Ife - Filamenti microscopici, di lunghezza indeterminata, costituiti da lunghe cellule disposte una dopo l'altra in modo da dare ai filamenti stessi un aspetto settato; le ife costituiscono sia il micelio  (il vero fungo)  sia i loro corpi fruttiferi (carpofori).

   Ifa a catenella di tremella mesenterica.

Igrofano - Si dice del tessuto che produce variazione di colore a seconda del grado di imbibizione.
Imenio - II complesso delle cellule fertili che contengono o portano le spore dei funghi; esso può essere costituito da aschi (imenio ascoforo) o da basidi (imenio basidioforo). Nell'imenio. oltre agli aschi o ai basidi, possono trovarsi cellule sterili di varia forma (rispettivamente parafisi e cistidi).
Imenoforo - E’la porzione del carpoforo che ospita l’imenio, cioè la parte fertile.
Inamiloide (o non amiloide) - Reazione negativa al Reagente di Melzer.
Infero - Anello ascendente derivante dal velo universale.
Inguainante - Membrana aderente all’elemento che ricopre.
Infundibuliforme - II cappello dei funghi quando è foggiato ad imbuto.
Involuto - Si dice del margine del cappello dei funghi quando è evidentemente arrotolato verso l'interno  e quindi tende a mantenere l’estremità arrotolata su se stessa.
Ipogei - Sono gli organi e gli organismi, quindi anche i funghi, quando si sviluppano sotto terra (esempio, tartufi).
Ipotecio - È lo strato sottoimeniale degli Ascomiceti e degli Ascolicheni.

KOH (Potassio idrato) - Reagente chimico che fa assumere particolare colorazione alla cuticola o alla lamella di molti funghi.

Labirintiformi - Si dicono i pori di alcuni polipori quando sono disuguali, di forma allungata e spesso incurvata e si presentano sovente anastomosati fra loro.
Lacinia - Spicchio dell’esoperidio in cui quest’ultimo si divide quando si apre a stella.
Lacunoso - II gambo che presenta all'interno o in superficie lacune, ossia cavità per lo più disuguali e interrotte.
Lamelle - Produzioni laminari, sottili e delicate, che si notano, disposte a raggiera attorno al gambo, sotto il cappello di numerosi funghi.
Lamellule - Nei funghi a lamelle, sono le stesse, molto più brevi del normale, che, partendo dal margine del cappello, terminano molto lontano dal gambo: spesso sono lunghe meno della metà del raggio del cappello.
Lampro - Prefisso che indica spessore.
Lamprocistidio - Cellula allungata a parete ispessita e rifrangente.
Lanceolato - Fusiforme-ventricoso, a forma di lancia.
Laterale - Dicesi del gambo dei funghi quando è inserito lateralmente al cappello.
Latice (anche lattice o latte) - Succo più o meno denso, lattiginoso, per lo più appiccicaticcio secreto dalla carne  di alcuni funghi; può essere dolciastro o acre, trasparente, bianco,giallo, arancione o rosso.
Laticifere (ife) - Ife escretici che contengono latice.
Latte - v. Latice.
Lepto - Prefisso che indica sottigliezza.
Letale - Dicesi di un fungo velenoso la cui ingestione  provoca, quasi inesorabilmente, la morte.
Leuco - Prefìsso o suffisso di etimologia greca che significa bianco.
Leucosporei - Sono i funghi che hanno spore in massa bianche.
Libere - Sono le lamelle quando non arrivano a toccare il gambo.
Lignicolo - Fungo che fruttifica sul legno da parassita o da saprofita.
Lingue - Termine generico col quale si intendono i funghi corticicoli dei generi Polyporus e affini, che si presentano a forma di mensola
Lobato - Dotato di protuberanze evidenti ma a contorno dolce.

Macroconidio - In numerosi funghi inferiori è così detto ogni conidio che abbia notevoli dimensioni rispetto ai microconìdi presenti sullo stesso fungo.
Macromiceti - Sono i funghi superiori, ossia macroscopici.
Mammellonato - È il cappello dei funghi quando, essendo convesso, presenta un mammellone centrale.
Marezzato - II gambo o il cappello quando presenta un colore non uniforme, ma con venature o screziature.
Marginato - Bulbo delimitato nettamente da un margine ± retto.
Matrice - Si dice del substrato (legno, corteccia ecc.) su cui si sviluppa un fungo.
Meandriformi - Sono i pori dei polipori quando si presentano molto allungati e variamente incurvati e talora anastomosati.
Mediocre - È un fungo che, pur non essendo velenoso, è di commestibilità scadente sia per sapore sia per consistenza della carne.
Melano - Prefisso dì etimologia greca che significa nero.
Melanosporei - Sono i funghi con spore in massa nere.
Mensola - Forma che assumono numerosi polipori corticicoli di solito a contorno arrotondato, più sottili al margine e più spessi nel punto di inserzione.
Metuloide - Cistidio a parete spessa di forma cilindro-conica.
Micelio - È il complesso dei filamenti microscopici (ife) che costituiscono la prima fase di sviluppo; può avere l'aspetto ragnateloso, feltroso o essere nastriforme o a cordone. Il micelio, in particolari condizioni, da origine ai corpi fruttiferi (carpofori). Sì dice micelio primario quello che ha avuto origine da una sola spora; è invece detto micelio secondario quello risultante dalla fusione di due  miceli primari di segno opposto (uno positivo, uno negativo).
Micete - È sinonimo di fungo.
Micoflora - È la flora di una regione, di una stazione o anche soltanto di un organismo, in cui si contemplino unicamente le specie fungine.
Micologia - È la  brancha delle Scienze Naturali che si occupa dello studio dei funghi.
Micologo - Colui che studia i miceti, cioè i funghi.
Micorriza - Produzione dovuta a ife fungine avvolgenti giovanissime radici (micorriza ectotrofica) o penetranti in esse (micorriza endotrofica), avente funzione di simbiosi.
Micorrizico - II fungo che produce micorrize e che quindi è simbionte di alberi, erbacee o anche di Briofite (muschi)
Micosi - Sono così chiamate tutte le malattie dell'uomo, degli animali e spesso anche delle piante, causate da funghi parassiti.
Microconidio - È così chiamato ogni conidio di dimensioni molto piccole rispetto ai macroconìdi presenti sullo stesso micromicete.
Microfunghi - Funghi piccolissimi, invisibili a occhio nudo.
Micromiceti - Sono i funghi microscopici, di solito parassiti o saprofiti di organismi vegetali o animali.
Micron (µ o µm) - Unità di misura microscopica (1 micron = 1 millesimo di millimetro).
Midollosa - È detta la carne dell'interno del gambo dei funghi quando ha la consistenza del midollo dei giovani rami legnosi o della mollica di pane.
Mitra (o Mitria) - Nome particolare che si da al cappello di numerosi Ascomiceti che ricorda in effetti, per forma, il copricapo papale.
Mitriforme - Che ha forma di mitra o mitria.
Mobile - Dicesi l'anello dei funghi quando, a completo sviluppo, pur conservandosi integro, può muoversi lungo il gambo.
Moniliforme - A forma di monile, di collana.
Moriforme - A forma di mora di rovo.
Muffe - Termine generico con cui si intendono i funghi saprofiti o parassiti, microscopici nelle loro strutture. Naturalmente nel suo insieme ogni muffa può presentarsi sotto forma di più o meno estese colonie di vario colore, pulverulente, vellutiformi o crostose.
Muricato - Sinonimo di moriforme.

Nitroso - È così detto l'odore caratteristico di alcuni funghi, che ricorda, sia pure più debolmente, quello dell'acido nitrico o dell'ammoniaca.
Non amiloide - v. inamiloide.
Non commestibile - Si dice di un fungo che non  è buono da mangiare pur non essendo velenoso; la sua carne può essere amara, acre, coriacea, sugherosa ecc...

Obovata - Di forma a uovo capovolto.
Ocro (Ochro) - Prefisso col significato di colore ocraceo, bruno.
Ocrosporei - Sono i funghi che hanno  spore in massa di tale colore.
Oidio - Assumono tale nome i filamenti fungini dei micromiceti, costituiti dal susseguirsi di cellule sferiche, tondeggianti o allungate, che prendono lo stesso nome e che sono soggette a staccarsi per riprodurre il micele. Dette cellule hanno quindi la funzione di conidi pur essendo in pratica dei frammenti di micelio e prendono anche il nome, quando siano lìbere, di oidiospore.
Oidiospora - v. Oidio e Olobasidio.
Olobasidio - v. Autobasidio.
Orlo - Anche bordo o margine del cappello.
Ombelicato - Dicesi del cappello di un fungo quando reca al centro una fossetta simile ad un ombelico.
Omogenea - Dicesi di una struttura compatta.
Ondulato - Piegature dell’orlo del cappello.
Opercolo - Coperchietto situato nella parte apicale degli aschi.
Ostiolo - Minuscola apertura, talvolta temporaneamente chiusa da un coperchietto (opercolo), che mette in comunicazione una cavità con l'esterno, permettendo la fuoriuscita di quanto vi è contenuto.
Ostreato - È il cappello di un fungo quando si presenta pressoché a forma di ostrica, o comunque dì conchiglia, con gambo eccentrico o laterale.

Parafisi - Produzioni sterili filiformi o strettamente  clavate, che accompagnano spesso gli aschi nell'imenio degli Ascomiceti.
Parassita - È un fungo che vive a spese di un altro fungo o di qualsiasi altro organismo vegetale o animale danneggiandolo e spesso causandone la morte.
Pepata - Si dice della carne di un fungo quando è piccante come il pepe.
Peridio - Parte esterna dei carpofori globosi, con funzioni protettive. Si riscontra nei cleistoteci e nei Gasteromiceti
Peritecio - È un tipo di fruttificazione  degli Ascomiceti  e consiste in un corpicciolo globoso o  lenticolare, talvolta clavato, fornito di un foro apicale e contenente gli aschi con le ascospore.
Picnidio - È un corpo fruttifero proprio dei funghi inferiori che ricorda il peritecio, ma che anziché contenere aschi con ascospore, racchiude una massa di conidiofori con conidi, ossia spore agame (picnidiospore o picnoconidi).
Picnidiospora - v. Picnidio.
Picnoconidio - Dicesi dì un gonidio quando si forma nell'interno di un picnidio.
Pigmento - Sostanza presente in varie parti dei tessuti.
Pileo - v. Cappello.
Pileocistidio - Cellula allungata presente nel rivestimento del cappello.
Planoconidio e planospora - Dicesi di un gonidio o di una spora che siano mobili per mezzo di ciglia o flagelli.
Plectenchima - È un falso tessuto dovuto all'intreccio di ife, costituente il tallo di numerosi funghi.
Pleurocistidio - Cellula allungata presente sul fianco di una lamella.

  pleurocistidi di pluteus cervinus

Pleurospore - Si dicono le spore che si originano lateralmente all'organo che le porta.
Polipori - Sono i funghi con pori sotto il cappello; essi differiscono dai boleti per avere generalmente il gambo eccentrico, laterale o mancante.
Pori - Sono gli orifìzi dei tubuli nei polipori e nei boleti; i pori possono essere molto piccoli o abbastanza evidenti, rotondi, angolosi o allungati, nonché di colore che varia dal bianco al giallo, al rosso, al bruno e fino all'olivastro.
Potassio idrato - v. KOH
Primario (Micelio) - micelio derivante dalla germinazione di un’unica spora.
Promicelio - È il micelio che nei funghi Ustilaginalì e Uredinali: è prodotto da una spora duratura; esso da luogo alle basidiospore o sporidi e può considerarsi quindi come un basidio.
Protobasidio - È il basidio settato trasversalmente in modo da dar luogo a quattro cellule, ognuna delle quali porta lateralmente uno sterigma sorreggente una spora. Esistono anche protobasidi le cui quattro cellule sono disposte in croce e recano ognuna ancora uno sterigma e una spora.
Pruinoso - Che è fornito di pruina, ossia di una tenue efflorescenza cerosa o  pulverulenta: si dice del cappello e del gambo di alcuni funghi.
Pseudomicelio - È il complesso di false ife che caratterizzano molti funghi inferiori; si tratta in realtà di cellule di forma più o meno allungata disposte in filamento, spesso atte a segmentarsi e a produrre sia conidi endogeni sia esterni, laterali o apicali, artrospore ecc...
Pseudoparenchima - È un plectenchima, ossia un falso tessuto dei funghi, dovuto all'intreccio di ife dove queste sono brevi e con le pareti saldate.
Pseudotecio - Fruttificazione simile al peritecio.
Pubescente - Munito di breve e morbida peluria.

Radicante - È il piede di un fungo quando si sviluppa, verso il basso, a guisa di fittone di radice, spesso continuando con un cordone di ife nel terreno.
Reagente di Melzer - Composto chimico che nell’osservazione al microscopio conferisce ai tessuti di alcune strutture (spore, ife...) una colorazione bluastra (amiloide), rosso mattone o inalterata (inamiloide o non amiloide). 

  Reazione in Melzer di spore di russola

Reazione di Schäffer - reazione chimica che, se positiva, colora di giallo-oro o giallo-arancio il cappello degli Agaricus. Si ottiene tracciando due linee incrociate una con "Anilina" e una con "Acido nitrico".  

Repando - Si dice di un organo che presenta il contorno leggermente ondulato.
Resupinato - Si dice il fungo quando porta le lamelle o i pori, o comunque l'imenio, rivolti verso l'alto.
Reticolo - Particolare disegno, a maglie più o meno grandi (spesso molto piccole almeno nei funghi giovani) e di vario colore (bianco, giallo, rosso, bruno), che adorna la parte alta del gambo di numerosi boleti; decorazione presente anche sulla superficie di alcune spore.
Ricettacolo - sinonimo di carpoforo. Particolare struttura di varie forme e di aspetto generalmente spugnoso o bucherellato.
Rizomorfa - Cordoni miceliari formati da ife intrecciate, ben visibili a occhio nudo.
Rodo (Rhodo) - Prefisso di etimologia greca che significa rosa
Rodosporei - Sono i funghi con spore in massa rosee o rossicce.
Rosso congo - Colorante di contrasto impiegato in microscopia per evidenziare pareti ifali.

Saprobio - v. Saprofita.
Saprofita - Anche saprobio; fungo o altro organismo, che vive su vegetali o animali morti o su loro parti; tali sono i funghi lignicoli ecc...
Sciafili - Si dicono i boschi le cui essenze edificatrici sono amanti dell'ombra (esempio, faggio).
Sclerozio - È un ammasso di micelio fungine, di forma globosa, ellissoidale o fusiforme, in cui si distinguono una porzione corticale e una interna, midollare; gli sclerozi sono sempre molto duri e possono raggiungere qualche centimetro di lunghezza.
Scorrevole - Anello che scorre sul gambo.
Scrobicolato - Si dice del gambo dei funghi quando presenta scrobicolature.
Scrobicoli - Sono le piccole fossette, per lo più irregolari, che si notano sul gambo di alcuni funghi..
Secondario (Micelio) - Formazione che deriva dall’unione di due miceli primari, originati da spore di polarità opposta.
Senza valore - Privo di interesse alimentare.
Sericeo - Di aspetto simile alla seta.
Sessile - Struttura priva di gambo.
Setto - Sono pareti divisorie che delimitano le cellule delle ife.
Sferociti - Singoli elementi ifali di forma tondeggiante.
Simbionte - È un fungo o qualsiasi altro organismo vegetale o animale, che vive in simbiosi con uno o più esseri viventi.
Simbiosi - È l'associazione e convivenza di due organismi di specie diverse fra i quali si stabiliscono rapporti molto stretti (ad esempio, i funghi micorrizici).
Sinnema - Sono brevi cordoni o tozzi fasci di ife dei funghi inferiori, che sì producono verticalmente sul substrato e spesso portano conidi.
Sospetto - Dicesi di un fungo le cui tossine hanno creato casi di intossicazione che non hanno ancora una casistica certa.
Spermatizzazione - È l'unione di uno spermazio con un'ifa recettiva; ciò avviene in particolari funghi quali quelli delle ruggini, ove gli spermazi sono trasportati da insetti.
Spermazio - È il gamete maschile nudo e non mobile, quindi trasportato da insetti o da altri agenti, caratteristico di alcuni funghi inferiori.
Smarginate - Lamelle, che prima di inserirsi sul gambo, rimontano verso l’alto per ridiscendere e collegarsi ad esso.
Spaziate - Dicesi di lamelle distanti tra loro.
Spora - Cellula di origine sessuale (quelle di origine agama  si chiamano più propriamente conidi) atta a germinare e a riprodurre un organismo  simile a quello che l'ha prodotta. Le spore sono contenute negli aschi  degli Ascomiceti o sono portate dai basidi nei  Basidiomiceti; esse possono essere di forma varia. Si misurano in µm (microm), unità di misura che equivale a un millesimo di millimetro. 

spore_di_xerocomus     spore di entoloma vernum

Sporidio - Con questo termine di ampio significato si intendono generalmente le spore e in particolare le basidiospore dei funghi Uredinali (le «ruggini») e Ustilaginali (i «carboni»).
Sporodochio - Nei funghi Imperfetti o Deuteromiceti, è uno stroma avente forma di cuscinetto, da cui sorgono i conidiofori.
Sporata (in massa) - È il colore che si rileva osservando il deposito sporale di una determinata specie.
Sterigma - Piccole produzioni sporgenti (in numero da 1 a 4) all'apice dei basidi, atte a sostenere le spore.
Stipitato - Dicesi di un corpo fruttifero sostenuto da un gambo o stipite.
Stipite - v. Gambo.
Stoma - Piccola apertura circolare alla sommità del sacco-endoperidio.
Stroma - Gli stromi sono gli ammassi di micelio che assumono forma globosa o tubercolare e che non presentano però uno strato corticale differenziato e definito: essi sono deputati a portare periteci o gruppi di conidiofori. Secondo un altro concetto sono detti stromi tutti gli ammassi dì ife in cui o sui quali si producono le fruttificazioni ascofore e conidiofore.
Striato - Dotato di una serie di canaletti disposti a raggiera.
Subgleba - Porzione di carpoforo che sorregge la gleba fertile.
Subisodiametriche - Dicesi di spore che presentano, di norma, 5-7 lati.
Supero - Anello discendente derivante dal velo parziale.

Tallo - In senso ampio, il corpo vegetativo dei vegetali crittogamici pluricellulari (Tallofite); esso è privo di radici, fusto, foglie e di gemme in senso proprio e non presenta vasi conduttori. È proprio anche dei funghi.
Tartufi - Sono funghi ipogei, ossia che vivono interrati; appartengono agli Ascomiceti  alcuni sono commestibili e molto pregiati per il loro aroma e profumo.
Taxon - Unità tassonomica; entità di qualsiasi rango sistematico quale Specie, Genere, Famiglia, ecc...
Teleutosori - Nei funghi Uredinali sono le formazioni pustuliformi allungate e di colore scuro, contenenti le teleutospore.
Teleutospora - Nei funghi Uredinali, dicesi la spora ibernante che, germinando, da luogo allo sviluppo del promìcelio o basidio, che porta le basidiospore.
Termolabile - Dicesi delle tossine dei funghi quando, con la cottura almeno a 60 °C, perdono del tutto o in gran parte la loro efficacia.
Tomento - Rivestimento costituito di peli brevi che lo rendono simile a uno straterello di feltro; tale rivestimento rende tomentoso l'organo che lo possiede.
Trama (imeniale) - Modo di disporsi delle ife sull'imenoforo (lamella, tubulo, aculeo). Può essere di vario tipo, bilaterale, inversa, parallela, divergente, subcellulare, trabecolare, fisalo-irregolare, pachipodiale, mista.
Tricoderma - Conformazione del rivestimento con ife superficiali allungate perpendicolari alla superficie, intrecciate ma non parallele.
Tricogino - È la parte superiore, assottigliata, sovente a guisa di pelo e generalmente incurvata, dell'oogonio di particolari gruppi di funghi. Attraverso II tricogino si compie la fecondazione.
Tossico - Dicesi di un fungo che ha tossine non eliminabili (con il calore) e quindi presenta sostanze che hanno effetto nocivo sull’organismo.
Tubercolato - Termine riferito alle spore, al cappello, al gambo o ad altre superfici quando presentano bitorzoli o protuberanze.
Tubuli - Formazioni a guisa di sottili tubicini  che ammassati tra loro parallelamente in senso verticale,  formano la parte inferiore del cappello e cioè l’imenio dei Boleti e dei Polipori. Il loro orifizio libero è detto poro.

Umbone - Prominenza più o meno evidente al centro del cappello di numerosi funghi.
Uredosori - Produzioni dì particolari funghi delle ruggini in cui si raggruppano le uredospore (v.).
Uredospore - Spore, o, meglio, conidì, per lo più di forma ovale, proprie dei Funghi delle ruggini; esse sono peduncolate e agglomerate a formare gli uredosori. Sono binucleate e il micelio derivato dalla loro germinazione si insinua attraverso gli stomi delle foglie producendo altri uredosori.

Velenoso - È detto ogni fungo la cui specie sia nota per la presenza di sostanze tossiche che lo rendono mortale.
Velo generale - È la produzione membranosa e molle che in molti funghi riveste, quando sono giovani, tutto il loro corpo e che con lo sviluppo di quest'ultimo si lacera a formare la volva. Con lo sviluppo il velo può talvolta lasciare frammenti o verruche sul cappello.
Velo parziale - È la molle membrana che in molti funghi giovani  parte dal margine del cappello e ricopre,  proteggendolo, l’imenio; lacerandosi dà spesso luogo all’anello.
Ventricose - Che presentano un rigonfiamento centrale o basale.
Verruche - Sono i frammenti, ora appiattiti, ora più o meno in  rilievo  o piramidali, che sono presenti sul cappello di molti funghi quali resti del velo generale.
Verrucoso - Provvisto di numerose piccole verruche rotondeggianti..
Viraggio - Si dice di quei funghi la cui carne, tagliata, muta di colore, virando generalmente dal giallo al blu-verdastro o, più di rado, dal bianco al giallo o al rossiccio. È il contrario di immutabile.
Vischioso - Ricoperto da uno strato di glutine.
Viscido - Superficie pileica ricoperta da uno strato all’apparenza untuoso.
Volva - Formazione  membranosa e molle, generalmente  bianca, foggiato a coppa o a cartoccio imbutiforme o più tubuloso, che contiene  la base del gambo di alcuni funghi.

Zigospora - È una spora derivata dalla fusione di due gameti immobili, fra loro uguali.
Zoccolo - Forma tozza che assume il corpo fungine dì alcuni polipori in senso ampio, viventi sulla corteccia dei tronchi; essa rispecchia più o meno quella di uno zoccolo di equino.
Zoospora - Anche planoconidio o zooconidio; spora mobile mediante ciglia o flagelli, propria di funghi inferiori.
Zonato - Segnato da ornamentazioni concentriche.

 



gemal si occupa di:

NORME DI COMPORTAMENTO


Mostre micologiche

Censimento ecosistemi

Gite e vacanze

Corsi sulle erbe e costruzione cesti


Si avvisano gli utenti che questo sito utilizza solo Cookies tecnici necessari al funzionamento del sito, non vengono assolutamente utilizzati Cookies di profilazione nè propri nè di terze parti. Questo banner pertanto è a solo scopo informativo To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information